La Linea Spa - Martini Bus srl                                  PGQ 04 All.ll Rev. 5

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ-AMBIENTE-SICUREZZA (anche stradale) E CORRUZZIONE

La Direzione ritiene fondamentale che siano determinati i fattori interni ed esterni rilevanti per le finalità e gli indirizzi strategici che influenzano la capacità di La Linea SpA e Martini Bus di conseguire i risultati attesi. E’ importante che siano determinate le parti interessate ed i requisiti rilevanti per il sistema di gestione e che siano rispettati i requisiti relativi ai servizi concordati con i committenti, quelli definiti nella Carta della Mobilità nonchè i requisiti previsti dalle norme cogenti e/o tecniche. E’ altresì importante che siano determinati i rischi e le opportunità che necessariamente occorre affrontare per assicurare che il sistema di gestione possa conseguire i risultati attesi, accrescere gli effetti desiderati, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati.

La Direzione ritiene inoltre prioritario:

  • che i vari processi siano oggetto di monitoraggio e siano definiti progetti di miglioramento continuo delle loro prestazioni;
  • che siano individuati e fatti oggetto di monitoraggio i fattori che possono costituire motivo di soddisfazione da parte dei clienti e siano individuate le modalità per migliorare la qualità percepita;
  • che al miglioramento continuo del grado di soddisfazione dei clienti e delle prestazioni dei vari processi siano dedicate le risorse necessarie;
  • che ai temi del miglioramento continuo siano dedicate apposite riunioni di approfondimento nelle diverse unità operative, anche al fine di perseguire la progressiva integrazione dei vari sistemi di gestione dell'Organizzazione.
  • che i vari processi siano oggetto di monitoraggio al fine di prevenire il reato di corruzioneAllo scopo di dare pratica attuazione a questi impegni è definito un programma di miglioramento articolato secondo impegni definiti e specifici e sono definiti obiettivi misurabili, collegati agli impegni, individuando altresì le relative unità di misura.La Direzione di La Linea SpA e Martini Bus srl ha ritenuto opportuno istituire, mantenere e documentare un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001, UNI ISO 39001, UNI ISO 37001 e UNI 13816. La Direzione considera ogni intervento volto al miglioramento della salute e della sicurezza del personale, coerente con la "missione" e i "valori" generali, rilevante in quanto aderente ai principi della Carta dei Servizi e obiettivo prioritario per tutti i livelli dell'Organizzazione.Essa, pertanto, al fine di conservare e, se possibile, di accrescere la sicurezza propria e di tutte le parti interessate, assume i seguenti impegni:
  • piena conformità alla legislazione vigente applicabile, in particolare alla normativa stradale e alla normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro;
  • ridurre al minimo possibile i rischi per la salute e la sicurezza, anche stradale, dei lavoratori adottando idonee misure di valutazione e tutela, di tipo tecnico, organizzativo e procedurale, concretamente attuabili in relazione alle attività svolte;
  • realizzare e mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro;
  • comunicare in modo efficace con il personale e fornire ad esso tutte le informazioni necessarie suirischi eventualmente connessi con le attività svolte;
  • fornire al personale, anche al fine di accrescerne la consapevolezza, formazione ed addestramento idonei a determinare comportamenti adeguati;
  • fornire al personale formazione idonea al fine di ridurre al minimo gli incidenti stradali gravi;
  • comunicare in modo efficace con il personale al fine di accrescere l’impegno alla prevenzione degliinfortuni e delle malattie professionali.Per il conseguimento dei propri obiettivi ambientali, La Linea SpA e Martini Bus srl hanno individuato le seguenti linee guida:
    • piena conformità alla legislazione vigente applicabile in ambito di tutela ambientale;
    • utilizzo di un Sistema di Gestione Ambientale quale strumento di contenimento e controllo degli aspetti ambientali significativi relativi ai processi, ai prodotti o ai servizi di pertinenza quali emissioni in atmosfera, rumorosità, consumo di materiali, utilizzo delle risorse energetiche, scarichi nelle acquee nel suolo, produzione di rifiuti, rispetto paesaggistico;
    • definizione di obiettivi ambientali specifici per ciascun livello e funzione dell'Organizzazione;
    • continua ricerca, implementazione e sviluppo, in accordo anche con fornitori, committenti ed altreparti interessate, di obiettivi reali e comuni relativi alla diminuzione dell'impatto ambientale di tutte le attività, prodotti e servizi;
    • prevenzione e conseguente contenimento progressivo di tutti i fenomeni aziendali che provocano,direttamente o indirettamente, impatto ambientale e consumo di materiali ed energia;
    • impegno a sottoscrivere e ad ottemperare alle normative legislative ed ai regolamenti in cui siano presenti aspetti ambientali con riferimenti diretti alle attività' aziendali in corso e in fase di sviluppo;
    • impegno a soddisfare i propri obblighi di conformità;
  • impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per accrescere le prestazioni ambientali.
    In ambito corruttivo la Direzione si impegna ad attuare una politica basata sui seguenti punti:
  • piena conformità alla legislazione vigente applicabile per la prevenzione della corruzione;
  • fornire a tutto il personale dipendente formazione idonea al fine di eludere ogni tipo di atto dicorruzione;
  • divieto per tutto il personale dipendente e per tutti i collaboratori di commettere o favorire ogni tipodi atto di corruzione;
  • assoluta libertà di segnalazione, da parte del personale dipendente e dei collaboratori, di sospetti dicorruzione, senza timore di ritorsioni.

10 febbraio 2023                                                                                                                                                                 La Direzione