La Linea Spa - Martini Bus srl PGQ 04 All.ll Rev. 5
POLITICA INTEGRATA QUALITÀ-AMBIENTE-SICUREZZA (anche stradale) E CORRUZZIONE
La Direzione ritiene fondamentale che siano determinati i fattori interni ed esterni rilevanti per le finalità e gli indirizzi strategici che influenzano la capacità di La Linea SpA e Martini Bus di conseguire i risultati attesi. E’ importante che siano determinate le parti interessate ed i requisiti rilevanti per il sistema di gestione e che siano rispettati i requisiti relativi ai servizi concordati con i committenti, quelli definiti nella Carta della Mobilità nonchè i requisiti previsti dalle norme cogenti e/o tecniche. E’ altresì importante che siano determinati i rischi e le opportunità che necessariamente occorre affrontare per assicurare che il sistema di gestione possa conseguire i risultati attesi, accrescere gli effetti desiderati, prevenire o ridurre gli effetti indesiderati.
La Direzione ritiene inoltre prioritario:
- che i vari processi siano oggetto di monitoraggio e siano definiti progetti di miglioramento continuo delle loro prestazioni;
- che siano individuati e fatti oggetto di monitoraggio i fattori che possono costituire motivo di soddisfazione da parte dei clienti e siano individuate le modalità per migliorare la qualità percepita;
- che al miglioramento continuo del grado di soddisfazione dei clienti e delle prestazioni dei vari processi siano dedicate le risorse necessarie;
- che ai temi del miglioramento continuo siano dedicate apposite riunioni di approfondimento nelle diverse unità operative, anche al fine di perseguire la progressiva integrazione dei vari sistemi di gestione dell'Organizzazione.
- che i vari processi siano oggetto di monitoraggio al fine di prevenire il reato di corruzioneAllo scopo di dare pratica attuazione a questi impegni è definito un programma di miglioramento articolato secondo impegni definiti e specifici e sono definiti obiettivi misurabili, collegati agli impegni, individuando altresì le relative unità di misura.La Direzione di La Linea SpA e Martini Bus srl ha ritenuto opportuno istituire, mantenere e documentare un Sistema di Gestione Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI ISO 45001, UNI ISO 39001, UNI ISO 37001 e UNI 13816. La Direzione considera ogni intervento volto al miglioramento della salute e della sicurezza del personale, coerente con la "missione" e i "valori" generali, rilevante in quanto aderente ai principi della Carta dei Servizi e obiettivo prioritario per tutti i livelli dell'Organizzazione.Essa, pertanto, al fine di conservare e, se possibile, di accrescere la sicurezza propria e di tutte le parti interessate, assume i seguenti impegni:
- piena conformità alla legislazione vigente applicabile, in particolare alla normativa stradale e alla normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro;
- ridurre al minimo possibile i rischi per la salute e la sicurezza, anche stradale, dei lavoratori adottando idonee misure di valutazione e tutela, di tipo tecnico, organizzativo e procedurale, concretamente attuabili in relazione alle attività svolte;
- realizzare e mantenere un ambiente di lavoro salubre e sicuro;
- comunicare in modo efficace con il personale e fornire ad esso tutte le informazioni necessarie suirischi eventualmente connessi con le attività svolte;
- fornire al personale, anche al fine di accrescerne la consapevolezza, formazione ed addestramento idonei a determinare comportamenti adeguati;
- fornire al personale formazione idonea al fine di ridurre al minimo gli incidenti stradali gravi;
- comunicare in modo efficace con il personale al fine di accrescere l’impegno alla prevenzione degliinfortuni e delle malattie professionali.Per il conseguimento dei propri obiettivi ambientali, La Linea SpA e Martini Bus srl hanno individuato le seguenti linee guida:
- piena conformità alla legislazione vigente applicabile in ambito di tutela ambientale;
- utilizzo di un Sistema di Gestione Ambientale quale strumento di contenimento e controllo degli aspetti ambientali significativi relativi ai processi, ai prodotti o ai servizi di pertinenza quali emissioni in atmosfera, rumorosità, consumo di materiali, utilizzo delle risorse energetiche, scarichi nelle acquee nel suolo, produzione di rifiuti, rispetto paesaggistico;
- definizione di obiettivi ambientali specifici per ciascun livello e funzione dell'Organizzazione;
- continua ricerca, implementazione e sviluppo, in accordo anche con fornitori, committenti ed altreparti interessate, di obiettivi reali e comuni relativi alla diminuzione dell'impatto ambientale di tutte le attività, prodotti e servizi;
- prevenzione e conseguente contenimento progressivo di tutti i fenomeni aziendali che provocano,direttamente o indirettamente, impatto ambientale e consumo di materiali ed energia;
- impegno a sottoscrivere e ad ottemperare alle normative legislative ed ai regolamenti in cui siano presenti aspetti ambientali con riferimenti diretti alle attività' aziendali in corso e in fase di sviluppo;
- impegno a soddisfare i propri obblighi di conformità;
- impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per accrescere le prestazioni ambientali.
In ambito corruttivo la Direzione si impegna ad attuare una politica basata sui seguenti punti: - piena conformità alla legislazione vigente applicabile per la prevenzione della corruzione;
- fornire a tutto il personale dipendente formazione idonea al fine di eludere ogni tipo di atto dicorruzione;
- divieto per tutto il personale dipendente e per tutti i collaboratori di commettere o favorire ogni tipodi atto di corruzione;
- assoluta libertà di segnalazione, da parte del personale dipendente e dei collaboratori, di sospetti dicorruzione, senza timore di ritorsioni.
10 febbraio 2023 La Direzione